Comunicati stampa

Comunicato di presentazione

Il Food&Science Festival di Mantova, la cui prima edizione si svolge dal 5 al 7 maggio 2017, è un nuovo evento che racconta lo straordinario e indissolubile legame tra cibo e scienza. 
 
Comunicato di presentazione

Gli ospiti stranieri del Food&Science Festival

Con Alok Jha, Nina Fedoroff, R. Ford Denison e James Kenji López-Alt uno sguardo internazionale al rapporto fra tradizione e scienza nell’agricoltura.
 
Comunicato ospiti stranieri

Domani al via la prima edizione del Food&Science Festival

Prende il via domani, venerdì 5 maggio, la prima edizione del Food&Science Festival di Mantova, che dal 5 al 7 maggio 2017 accoglierà più di 100 ospiti di rilievo nazionale e internazionale e proporrà oltre 200 eventi.
Comunicato Domani al via

L'inaugurazione del Food&Science Festival

Nella cornice straordinaria del settecentesco Teatro Bibiena, con la platea al completo e i palchi gremiti, è stata inaugurata ieri la prima edizione del Food&Science Festival di Mantova.
Comunicato inaugurazione

Renato Bruni spiega perché “Le piante son brutte bestie”

I giardini urbani fanno bene alla salute dei cittadini, ma faranno bene anche all’ambiente? Come spiega Renato Bruni, professore di botanica e biologia farmaceutica, la risposta a questa domanda non è per niente scontata.
Comunicato Renato Bruni

Mostre e laboratori per tutte le età

La divulgazione scientifica associata all’alimentazione non è mai stata così coinvolgente: grazie al Food&Science Festival di Mantova, per le vie e le piazze della città si possono osservare bambini, ragazzi e adulti presi con le attività più diverse: dall’ascolto attento di spiegazioni e dimostrazioni alla pratica con le mani in pasta, dai disegni alla realizzazione di orti e vasi speciali.
Comunicato Mostre e laboratori

La grande sfida dell’agricoltura tra scienza e politica raccontata da Nina Fedoroff

Nel contesto del Teatro Scientifico di Bibiena, la biologa molecolare di fama mondiale Nina Fedoroff ci accompagna lungo la storia dell’uomo e del suo rapporto con il cibo e l’agricoltura.
Comunicato Nina Fedoroff

Le frontiere della biorobotica con Barbara Mazzolai

Come una vera Susan Calvin, creatrice di robot dei racconti di Isaac Asimov, Barbara Mazzolai coordina il Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e progetta robot innovativi ispirati alle forme naturali.
Comunicato Barbara Mazzolai

Il futuro è negli insetti: Laura Gasco al Food&Science Festival

Nonostante la giornata fredda e umida il pubblico del Festival ha riempito la Loggia de Grano di Mantova per ascoltare Laura Gasco, professoressa presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino che studia gli insetti come potenziale fonte alimentare.
Comunicato Laura Gasco

Con Ford Denison un focus su tutto quello che l’agricoltura può imparare dall’evoluzione

Tra le tante cose che hanno portato Darwin a formulare la teoria dell’evoluzione, c’è stata l’osservazione delle piante usate in agricoltura. Anche in tempi molto brevi le piante possono domesticate cambiare forma sotto la spinta della selezione operata dell’uomo
Comunicato Denison

Comunicato finale

Il pubblico risponde con entusiasmo e una partecipazione molto attiva: 16.000 presenze per la prima edizione del Food&Science Festival.
 
Comunicato finale
Omeganet - Internet Partner