News

tutti | 2017 | 2016
07/05/2017

Si è conclusa la prima edizione del Food&Science Festival

Con 16.000 presenze fra incontri, spettacoli, laboratori e tante attività diverse, la prima edizione del Food&Science Festival di Mantova è stata un successo sotto tutti i punti di vista.
07/05/2017

Con Ford Denison un focus su tutto quello che l’agricoltura può imparare dall’evoluzione

Tra le tante cose che hanno portato Darwin a formulare la teoria dell’evoluzione, c’è stata l’osservazione delle piante usate in agricoltura.
07/05/2017

Il futuro è negli insetti

Nonostante la giornata fredda e umida il pubblico del Festival ha riempito la Loggia de Grano di Mantova per ascoltare Laura Gasco, professoressa presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino che studia gli insetti come potenziale fonte alimentare.
07/05/2017

Le frontiere della biorobotica con Barbara Mazzolai

Come una vera Susan Calvin, creatrice di robot dei racconti di Isaac Asimov, Barbara Mazzolai coordina il Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e progetta robot innovativi ispirati alle forme naturali.
06/05/2017

La grande sfida dell’agricoltura tra scienza e politica raccontata da Nina Fedoroff

Nel contesto del Teatro Scientifico di Bibiena, la biologa molecolare di fama mondiale Nina Fedoroff ci accompagna lungo la storia dell’uomo e del suo rapporto con il cibo e l’agricoltura. Dopo una lunga storia da cacciatori-raccoglitori, abbiamo iniziato a selezionare e modificare le piante e gli animali secondo le nostre esigenze.
06/05/2017

Renato Bruni spiega perché “Le piante son brutte bestie”

I giardini urbani fanno bene alla salute dei cittadini, ma faranno bene anche all’ambiente? Come spiega Renato Bruni, professore di botanica e biologia farmaceutica, la risposta a questa domanda non è per niente scontata
06/05/2017

Inaugurata la prima edizione del Food&Science Festival

Nella cornice straordinaria del settecentesco Teatro Bibiena, con la platea al completo e i palchi gremiti, è stata inaugurata ieri la prima edizione del Food&Science Festival di Mantova.
27/04/2017

Con Alok Jha, Nina Fedoroff, R. Ford Denison e James Kenji López-Alt uno sguardo internazionale al rapporto fra tradizione e scienza nell’agricoltura

La prima edizione del Food&Science Festival di Mantova, in programma dal 5 al 7 maggio 2017 – con oltre 200 eventi e più di 100 ospiti di rilievo nazionale e internazionale – vuole raccontare lo straordinario e indissolubile legame tra cibo e scienza. 
12/04/2017

Presentato il programma del Food&Science Festival

In un affollatissimo Belvedere di Palazzo Lombardia è stato presentata oggi, mercoledì 12 aprile 2017, la prima edizione del Food&Science Festival, in programma a Mantova dal 5 al 7 maggio.
18/10/2016

Mantova food&science festival: sabato 22 ottobre la presentazione

Una tre giorni interamente dedicata al cibo e alla mente, durante la quale verranno approfondite le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo di alimenti.
Omeganet - Internet Partner